top of page

Gotham City ha bisogno di te

Editore: ‎ EEE - Edizioni Tripla E

Pubblicazione: 14 novembre 2022

Pagine: 373

Lingua: ‎ Italiano

Formato: Paperback

ISBN-13: ‎ 9788855392341

«Il male non ha regole. Il male gioca sporco e, pur di vincere, è disposto a tutto. E sai cosa significa questo?»
«Credo di sì.»
«Significa che la vita, la tua, quella dei tuoi cari e dei tuoi amici è sempre a rischio. Per questo a volte bisogna indossare una maschera, per questo non bisogna avere cedimenti o esitazioni. Anche quando si fa dura, anche quando tutto sembra perso, l’unica cosa che non dovrai perdere è la speranza.»

​

Questo romanzo è liberamente ispirato alla storia di Miles Scott, un bambino di San Francisco gravemente malato di leucemia che, grazie alla Fondazione Make-a-Wish, poté realizzare il suo sogno di essere, per un giorno, Batkid, l’aiutante di Batman, il suo supereroe preferito.
Stewie, il protagonista di Gotham City ha bisogno di te, ha nove anni, una grande passione per i videogiochi, per i Pokemon e per Batman. È un bambino intelligente e razionale, sensibile e attento a tutto ciò che accade intorno a lui. I suoi genitori, Cooper e Cobie, affrontano la terribile esperienza della sua grave malattia, che metterà in evidenza le loro fragilità, ma anche il loro coraggio e il loro amore.

3d_3.png
logo_MV_edited.png

Da dove nasce questo romanzo?

​

Era una domenica mattina del 2013 quando mi imbattei per caso in un articolo di giornale che parlava della storia di un bambino americano di nome Miles Scott e della sua avventura: trascorrere un’indimenticabile giornata insieme a Batman. Qualche tempo dopo la Warner Bros ha realizzato persino un documentario. 

Come tanti romanzi, Gotham City ha bisogno di te nasce da una semplice domanda: cosa avrebbe pensato Miles Scott se non avesse saputo che tutto ciò che stava vivendo, come le corse a bordo della Batmobile al fianco di Batman e gli scontri con gli arcinemici di Batman come il Pinguino e l’Enigmista, era stata organizzata da Make-A-Wish, una fondazione che realizza i desideri dei bambini malati? Dalla risposta a questa domanda è nato il personaggio di Stewie Galfrix e la sua storia, che risponde a tante, tante altre domande. Stewie sarebbe stato felice di vivere quell’avventura a fianco del Cavaliere Oscuro oppure avrebbe avuto paura, terrorizzato dai nemici dell’Uomo Pipistrello? Mentre i genitori organizzavano quell’evento insieme alla fondazione, lui se ne sarebbe accorto? Stewie era consapevole della malattia che stava combattendo? Le risposte a tutte queste domande le trovate all’interno del libro Gotham City ha bisogno di te.

Oltre ad essere una meravigliosa favola moderna, per come nasce, si sviluppa e si conclude, Gotham City ha bisogno di te mi ha permesso di rendere omaggio al mondo di Batman (che proprio come per Miles e Stewie è anche il mio supereroe preferito) e ai bambini. Sono convinto che le storie più magiche siano quelle che vedono per protagonista un bambino. Tutti siamo stati bambini e sappiamo come i bambini possano essere coraggiosi, sognatori e ingenui con quella dolcezza e quella purezza che – ahimè – solo l’infanzia può regalare. Ebook e cartaceo sul sito EEE e su tutti i webstore.

scanner-articolo (2).jpg
bottom of page